ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA FAMIGLIA

Categoria

Pulcini

Bambini e bambine dai 9 agli 11 anni

I ragazzi della categoria PULCINI affrontano, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista sociale, cambiamenti importanti che bisogna tenere in
considerazione nel momento in cui si lavora con loro. Dal punto di vista psicologico si ha a che fare con soggetti che in maniera sempre maggiore abbandonano la fase egocentrica e si avvicinano con soddisfazione ai concetti di cooperazione e condivisione. In questa fascia d’età, infatti (10-11-12 anni), i piccoli calciatori trovano soddisfazione nell’assoluzione di compiti progettuali: comprendono, cioè, che le loro azioni contribuiscono all’ottenimento di un obiettivo di gioco, in quanto combinate con le azioni dei compagni che appartengono al medesimo progetto tecnicotattico. Essi capiscono che posizionarsi in un certo modo, o eseguire un certo tipo di scelta può favorire, aiutare o permettere l’azione di un compagno che otterrà un obiettivo importante per il gruppo e quindi importante per tutte le individualità che lo compongono. La pratica sportiva del gioco del calcio, inoltre, rappresenta, in tale contesto, un ulteriore, importante, fase o tappa di quel lungo cammino verso lo sviluppo della personalità. L’attenzione dell’istruttore deve rivolgersi prevalentemente allo sviluppo delle capacità coordinative, per l’affinamento della tecnica di base e per il consolidamento della tecnica applicata e della tattica individuale. Questo è ancora più vero se consideriamo il fatto che Il modello di ScuolaCalcio che vogliamo proporre NON vuole essere antesignano di un nuovo modo di intendere il Calcio, bensi, al contrario, riproporre un modello, VINCENTE, gia’ sperimento in passato. Il Calcio, sport nazionale in Italia, ci propone modelli che guardano sempre ed esclusivamente all’ agonismo, con il malcelato interesse, da parte dei Genitori questa volta, di vedere i propri figli eccellere nello Sport, inteso come veicolo per il raggiungimento dei traguardi di Vita. Il nostro vuole essere un modello , dove i ragazzi si incontrano per mezzo di un interesse comune, giocano TUTTI si divertono e crescono insieme, arricchendosi dei valori aggreganti del Calcio e dello Sport in generale. Un Modello dove il traguardo si raggiunge attraverso il contributo di tutti, dove il talentuoso mette a fattor comune il proprio estro, magari a discapito della continuità, mentre il meno dotato ci mette determinazione e forza o magari solo la gioia di giocare insieme ai suoi amici.
Questo e’ il risultato che vogliamo perseguire, vedere ragazzi che crescono in armonia, aiutandosi l’ un l’altro e cementare un’ amicizia che sarà per SEMPRE.

IL NOSTRO MOTTO ……………………..NON COSTRUIRE CALCIATORI , MA ATLETI !!

Fotogallery Categoria Pulcini

Download Fotogallery